software su misura

Come scegliere il software per la propria azienda?

Attualmente, nel mondo dell’IT ci sono due tipologie di offerte per gli imprenditori che cercano un gestionale aziendale. Il mercato mette a disposizione software as is (così com’è), disponibile in versione open source o con il modello saas (software-as-a-service), oppure ci sono aziende qualificate che si propongono come partner tecnologico per la realizzazione di software su misura.

Software as is

Il software as is è un software finito, senza possibilità di modifica. Per usufruire del servizio, come nel caso del modello saas (software-as-a-service), il cliente pagherà una licenza di possesso. È anche possibile scaricare un prodotto open source ed installarlo su un vostro server.
La soluzione in saas(software as a service) è un nuovo modello commerciale di distribuzione del software. Si esce dal concetto di vendita del codice sorgente e si vende un servizio. Quindi pagherete il servizio e non il software!

Svantaggi:
  1. L’investimento iniziale viene dilazionato in diverse mensilità, e questo rappresenterebbe di per sé un vantaggio. Ma hai pensato a cosa succederà al punto di break event quando i soldi che spenderai supereranno l’investimento iniziale che ti eri prefissato? Nulla, continuerai a pagare. Infatti le aziende che scelgono questo modello puntano sul fatto che una volta che hai iniziato ad utilizzarlo, sarai restio al cambiamento. Questo per il semplice fatto che quel gestionale aziendale in saas che hai selezionato sarà diventato fondamentale e di vitale importanza per la tua azienda.
  2. Un altro svantaggio è rappresentato dal fatto che, se la tua azienda avrà la necessità di un nuovo modulo, non sempre questo sarà sviluppabile.
    Molte aziende permettono ai loro clienti di inviare delle richieste per sviluppare dei nuovi moduli, che verranno sviluppati solo se la software house decide che quei moduli sono sia funzionali per il software gestionale che avere appeal anche verso tutti gli altri clienti. Quindi o sei fortunato che la tua necessità collima con quella di altri clienti o avrai due strade da percorrere:
  • La prima è cambiare gestionale, ma cosa succede al tuo investimento fatto fino a quel momento? Nulla, è semplicemente perso.
  • La seconda è utilizzare un software gestionale parallelo che soddisfi questa tua singola esigenza. Ma come potrai incrociare i dati tra i due gestionali? Al 90% non potrai.
Vantaggi:

Il vantaggio più significativo di acquistare un gestionale in saas? Semplicemente il fatto che a seguito del vostro acquisto avrete un’azienda che si occuperà del vostro software e il più delle volte senza che siate voi a chiederlo!

La stessa azienda che vi avrà venduto il software avrà tutto l’interesse a fare manutenzione senza che voi abbiate segnalato un bug o creare nuovi moduli senza che voi lo abbiate richiesto. In alcuni casi non dovrete sostenere costi aggiuntivi per utilizzare i nuovi moduli ed in altri ti verrà richiesto un upgrade del pacchetto delle licenze.

Il modello saas infatti rende software complessi accessibili a tutte le aziende, piccole startup e grandi realtà, grazie alla divisione in canoni mensili dell’investimento.

 

Software su misura

Un software gestionale realizzato ad hoc per la tua azienda è considerato un software su misura. Grazie alla professionalità di una software house potrai realizzare il software più congeniale per la tua azienda. Il tutto inizia dalla fase di analisi nella quale dei professionisti analizzeranno i tuoi processi aziendali e progetteranno un software su misura per la tua azienda.

Sicuramente il risultato è il gestionale aziendale ideale. Perché?

Perché ad oggi non esiste e verrà creato solo ed esclusivamente per te, come tu lo hai sempre immaginato ogni qualvolta che hai utilizzato tutti gli altri, un software che assecondando le tue idee di business digitalizzi tutti i TUOI processi aziendali. Non dovrai essere più tu a modellare i processi della tua azienda ad un software perché il software sarà ideato e sviluppato seguendo le specifiche esigenze della tua azienda ed il tuo concetto di business.

Vantaggi:

Il più grande vantaggio di questa soluzione software è quella di non doversi adattare ad un modello standard ma di poter sviluppare un software ad hoc che si adatti ai TUOI processi aziendali.

Il software su misura avrà anche un altro vantaggio, quello di veder evolvere e crescere il software insieme a te e alla tua azienda. Infatti una volta creato il software disporrai del codice sorgente e potrai sempre intervenire per creare nuovi moduli o modificare delle procedure adeguandolo ai cambiamenti della tua azienda e del settore nel quale operi.

Per finire il tuo investimento è ben definito dall’inizio del progetto. Non dovrai pagare nulla in caso di nuovo personale con conseguente apertura di nuovi account, in quanto non ci saranno licenze da aggiungere.

Affidandoti ad un’azienda che si occupa di “Consulenza sviluppo software” e seguendo la progettazione del software, dalla sua ideazione fino alla sua realizzazione, avrai la possibilità di integrare il nuovo gestionale aziendale con il software già presente.  Potrai utilizzarlo nella tua azienda senza stravolgere troppo le cose e assicurandoti al contempo di soddisfare le nuove esigenze della tua azienda.

 

Facciamo un esempio: per la tua area commerciale desideri realizzare un CRM personalizzato e vuoi che i dati dei contratti dai tuoi commerciali confluiscano nel tuo gestionale di fatturazione per schedulare subito le nuove fatture. Con questa soluzione potrai esporre la tua esigenza sin dall’inizio e chiedere alla software house di realizzare un sistema di comunicazione tra i due software.

 

Ti consigliamo inoltre, noi lo facciamo sempre con i nostri clienti, di stipulare anche un accordo di assistenza con la software house che si occupa di creazione software che tu avrai scelto, al fine di garantire formazione ed assistenza continua a te ed al tuo staff.

Svantaggi:

Sebbene nei vantaggi di questa soluzione, l’investimento è ben definito fin dal primo momento è altrettanto vero che sviluppare un gestionale aziendale ad hoc non ha costi moderati se pur certamente non spropositati ma commisurati al lavoro che questa soluzione comporta.

Questo è l’unico svantaggio che mi viene in mente, e da mettere in evidenza, che comporta che questa sia indiscutibilmente la soluzione idonea per tutti ma meno accessibile qualora si disponga di un budget più limitato. Ma se si ragiona in termini di investimento a lungo termine, questa rappresenta la soluzione più economica e performante per la tua azienda.