fatturazione_elettronica

Sei pronto per la nuova procedura di fatturazione elettronica in vigore dal 1° gennaio 2019? Sicuramente hai sentito parlare dei nuovi obblighi previsti per i privati in possesso di partita iva! L’obbligo della fatturazione elettronica rivoluzionerà drasticamente il modo di operare delle aziende e dei professionisti.
Gli studi professionali potranno così cogliere l’occasione per revisionare i processi interni al fine di sfruttare i grandi vantaggi che derivano dall’adozione di strumenti digitali.

Sei un’azienda? Sei un professionista?

Si tratta di una trasformazione epocale alla quale non puoi sottrarti. La fatturazione elettronica, quindi, da semplice obbligo normativo, può diventare una vera spinta all’innovazione e al cambiamento. Uno dei principali rischi in cui i professionisti potrebbero incorrere non aggiornando i propri sistemi, è quello di non essere in grado di supportare i propri clienti nelle sfide quotidiane, emarginandosi da un mercato che richiede sempre più soluzioni in tempo reale.

I professionisti che si affidano al digitale, oltre a beneficiare di un incremento di efficienza dei processi interni, avranno l’opportunità di offrire ai propri Clienti i vantaggi legati alla riduzione dei contenziosi e ad una maggiore efficacia nel recupero dei crediti. Inoltre, i servizi tradizionalmente svolti dal Commercialista potranno essere integrati, ad esempio, con consulenze fiscali più mirate. Considerando infatti che il Commercialista, data la natura delle attività svolte, tratta un’ampia mole di dati relativi all’azienda, con l’utilizzo di strumenti digitali e il supporto di esperti potrà agevolarne lo studio, consentendo analisi di dettaglio fino a qualche anno fa impensabili.

I Professionisti saranno così in grado di far evolvere il proprio ruolo presso le loro aziende clienti, fornendo nuovi servizi ricchi di contenuti a valore aggiunto, che si andranno ad affiancare a quelli già esistenti.

I vantaggi immediati che i professionisti possono cogliere grazie alla fattura elettronica sono:

• Una maggior facilità nella compilazione dei documenti (grazie alla possibilità di gestire anche campi precompilati), con meno errori e un minor dispendio di tempo.
• La possibilità di tracciare e visualizzare le fatture in modo veloce e sicuro.
• Maggiori automatismi e controlli sulle fatture prodotte, così da evitare errori e dimenticanze tipiche del processo cartaceo tradizionale.
• L’opportunità di usufruire dei servizi di Conservazione a norma dei documenti prodotti, con innumerevoli vantaggi in termini di spazio, sicurezza e operatività.