e-commerce

Perché vuoi aprire il tuo e-commerce?

Oggi il numero di imprenditori e piccoli commercianti che puntano alla vendita dei loro servizi tramite l’e-commerce è in costante aumento. Molti decidono di affiancare la vendita online a quella “fisica” nel proprio negozio, altri invece, seguono una via più netta decidendo di puntare esclusivamente sul web.

Se hai deciso di perseguire tale strada, di certo l’e-commerce rappresenta una valida opportunità per incrementare i tuoi guadagni, ma allo stesso tempo nasconde aspetti negativi che devi assolutamente valutare e analizzare.

Talvolta il cliente si preoccupa maggiormente di chi lo dovrà realizzare, di quale agenzia specializzata gli farà spendere meno (diffidate da chi vi offre un e-commerce a quattro soldi). Per realizzare un e-commerce che funzioni, e non è detto che il successo dipenda da quanto voi avete speso, è fondamentale capire e analizzare il proprio settore di riferimento, i propri competitors, la domanda e l’offerta del tuo prodotto!

Esistono settori nei quali la grande concorrenza e la presenza dei colossi del e-commerce come Amazon, eBay ti portano inevitabilmente a soccombere senza alcuna speranza. È fondamentale, per avere un e-commerce che funzioni e ti porti dei margini di guadagno, ritagliarsi il proprio spazio in settori/nicchie dove i grandi colossi peccano di disponibilità e di informazioni. L’esistenza di nicchie e prodotti specifici hanno portato i commercianti a trovare una loro collocazione nel mondo e-commerce grazie anche alle comunità di appassionati con i loro blog e forum tematici.

Perché dovresti vendere online?

1 – Possibilità di raggiungere mercati esteri senza creare una rete di vendita locale

2 – Possibilità di individuare e accedere a mercati di nicchia

3 – Testare un nuovo prodotto o servizio

4 – Generare e rafforzare l’identità aziendale

5 – Creare clamore intorno ad un prodotto

6 – Mantenere il controllo diretto degli investimenti pubblicitari

Quali sono i vantaggi nell’aprire un e-commerce.

1- Tutte le persone che accedono al web posso diventare tuoi potenziali clienti. Posso accedervi da qualsiasi dispositivo e acquistare il tuo prodotto o servizio.

2- La vendita può avvenire in qualsiasi momento del giorno o della notte, 365 giorni all’ anno e da qualsiasi parte del mondo

3- Minori costi di gestione rispetto ad un negozio fisico (affitto, personale, ecc…)

L’e-commerce ha anche degli svantaggi…

1- Il commercio elettronico elimina l’interazione fisica tra venditore e acquirente, eliminando la possibilità di creazione di un rapporto di fiducia reciproca. La fiducia e l’affidabilità è un elemento essenziale per un e-commerce in quanto il cliente che visiterà il tuo negozio on-line non conoscerà chi c’è dietro il monitor e quindi la sua impressione si baserà su ciò che i tuoi clienti passati hanno detto di te.

2 – Tempi di attesa relativamente lunghi. Quando un cliente acquista on-line non esce con il prodotto in mano. I tempi di attesa naturalmente sono differenti, anche se la tendenza è quella di accorciarli sempre.

3 – Maggiore concorrenza. Il cliente può facilmente confrontare i prezzi di uno stesso prodotto con centinaia di altri e-commerce concorrenti e decidere in seguito dove acquistare. Questo porta inevitabilmente a far “cadere” il prezzo e a ridurre notevolmente il margine di guadagno.

In un contesto dove vi è una saturazione di aziende che puntano sull’e-commerce, il segreto per avere successo è quello di personalizzare e porre al centro della propria strategia di vendita e di marketing l’esperienza del cliente. Non è più il prodotto il cardine su cui tutto ruota ma è il cliente finale e la personalizzazione del che esso stesso vuole acquistare.